Casa B - Boves

La ristrutturazione integrale di una ex unità abitativa rurale posta su due piani, inglobata nel tempo dal tessuto storico cittadino, è il tema di questo edificio realizzato a Boves (CN). A poca distanza dalla piazza centrale, piazza Italia, l'edificio sorge in un lembo di città caratterizzato dalla forte presenza di giardini privati, verde naturale e dalla esaltante vista sulle montagne circostanti.

 La vecchia costruzione, di dimensioni limitate e scarsamente luminosa, era penalizzata da un'altezza ridotta rispetto alle nuove edificazioni e da una disposizione poco regolare. 




Il progetto di ristrutturazione propone con una logica semplice e rigorosa una sopraelevazione della costruzione, una regolarizzazione degli spazi abitativi, relegando gli spazi accessori alle zone irregolari dell'edificio.

Il cuore della casa, costituito da un blocco scala centrale, lucernari e da passerelle in legno e metallo che collegano tutto l'edificio, è il vero perno ed il vero motore tra piani: un terreno con prevalente destinazione a giorno ed un piano primo destinato alla notte.

 Trasparente ed escheriano questo tassello risolve la distribuzione interna di una casa altrimenti compromessa per la problematica disposizione tra edifici preesistenti.

Ph Daniele Molineris: www.danielemolineris.com

Progetto realizzato in collaborazione con: Arch. Sebastiano Mellano. 

Using Format